Aggiornamento allerta GIALLA 22/09
inserita il: 21/09/2025 14:48

Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta meteo GIALLA diramata per il giorno lunedì 22/09.
Allarme GIALLO: idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti
Le previsioni descritte dal CFR (aggiornamenti al seguente link): Oggi condizioni di stabilità, domani transito di una perturbazione atlantica con frequenti precipitazioni.
PIOGGIA: oggi nulla da segnalare. Domani, lunedì, precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale, localmente forti. Fenomeni inizialmente più probabili sulle zone nord occidentali, sulla costa centrale (compreso l'arcipelago a nord dell'Elba), in estensione nel pomeriggio al resto della regione. Cumulati medi attesi: 30-40 mm sulle aree di nord ovest e 20-30 mm sulle restanti zone occidentali; altrove medi tra i 10 e i 20 mm. Cumulati massimi attesi: 60-80 mm sulle aree occidentali in genere o localmente superiori, altrove massimi puntali fino a 40-60 mm. Intensità orarie fino a 50-60 mm/h sulle zone occidentali, 40-50 mm/h sul resto della regione.
NOTA: l'evoluzione per domani presenta ampia incertezza relativamente all'ubicazione e all'effettiva intensità dei temporali più forti.
TEMPORALI: oggi nulla da segnalare. Domani, lunedì, possibilità di forti temporali su tutta la regione, inizialmente più probabili sulle province occidentali e successivamente (nel pomeriggio) sul resto della regione. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.
VENTO: nulla da segnalare
MARE: domani, lunedì, mare fino a molto mosso dal pomeriggio a sud dell'Elba.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare
AGGIORNAMENTO 22.09 ORE 09.30 - Le nostre squadre sono sul territorio per monitorare costantemente la situazione.
Al momento registriamo un guasto al passaggio a livello di via Gigli a Gello, causato da un fulmine che ha colpito una cabina di derivazione. Le squadre tecniche di RFI sono già operative sul posto per ripristinare il servizio nel minor tempo possibile.
Vi invitiamo alla massima prudenza negli spostamenti. Vi terremo aggiornati sull'evolversi della situazione.